Come detto, l'unico modo di corretto di procedere è quello di mettere dentro tutte le partite.
Cioè
1° partita
A-B 1-0
C-D 1-0
E-F 1-0
G-H 1-0
2° partita
A-C 1-0
E-G 1-0
3° partita (finale di girone)
A-E 1-0
Quindi A vince 3 partite, E ne vince 2 e ne perde una e così via tutti gli altri.
Il problema si pone quando non si hanno tutte le partite a disposizione e si vuole variare il punteggio nel modo più coerente possibile.
Senza però creare un'eccessiva complicazione.
L'unica partita deducibile è la prima tra A e B.
Infatti dai SORTEGGI e CALENDARI NAZIONALI sui siti ufficiali si evince il vincitore di girone (CALENDARI) e il fatto che A ha giocato contro B (SORTEGGI).
Altre informazioni non sembrano derivabili.
Quindi
A ha una partita per ottenere degli incrementi.
B ha una partita per ottenere degli incrementi.
E fin qui tutto bene.
Del resto A ha vinto 3 partite e quindi meriterebbe un incremento Elo "adeguato" per rendere conto della sua performance.
Tutti gli altri, nel loro complesso hanno perso qualcosa (a livello medio) pertanto considerati nella loro globalità devono perdere "qualcosa".
Vi è chi ha perso di più e chi di meno.
C'è anche un giocatore che ha guadagnato punteggio, cioè E.
Infatti ha vinto due partite e ne ha perso una, quindi mediamente ha un saldo positivo.
Per non complicare troppo, senza scendere in dettagli più raffinati valutando la variazione media in base alle posizioni all'interno del tabellone, si introduce una partita multiplayer ( per alcune note sul concetto
QUI
).
Match multiplayer
A - C - D - E - F - G -H
nel quale A vince e gli altri perdono ( la partita A-B 1-0 viene introdotta in quanto sappiamo essere stata disputata ).
In questo modo ad A viene assegnato un punteggio leggermente maggiore di quello che avrebbe disputando una sola partita (ma meno se ne facesse due).
Anche tutti gli altri giocatori perdono qualcosa, ma meno rispetto la sconfitta di un singolo game.
Questo riflette l'indeterminatezza del fatto che non sappiamo quali sono le partite disputate ma abbiamo, mediamente, un aggiornamento dei punteggi abbastanza coerente.
All'atto pratico A avrà vinto abbastanza punti, B perde la quantità "corretta" e tutti gli altri perdono qualcosina.
Quindi un girone standard viene gestino così:
2 partite:
A-B 1-0 (questa è ok in quanto sappiamo che è stata giocata)
A-C-D-E-F-G-H 1-0-0-0-0-0-0 (A vince e gli altri perdono)
Le variazioni tipiche dei punteggi potrebbero essere (alla fine del girone):
A-B 1-0 PRODUCE ===> A +15 B -15
A-C-D-E-F-G-H 1-0-0-0-0-0-0 PRODUCE ===> A +24 C -4 D -4 E -4 F -4 G -4 H -4
Questo è solo un esempio.