Stampa

Scelta famiglie su insegnamenti “sensibili”, Articolo 26: che fine ha fatto il nuovo Patto di Corresponsabilità?

item-thumbnail

comunicato Associazione Comitato Articolo 26 – A poche settimane dalla fine della legislatura, dal Ministro Fedeli non arriva ancora alcuna notizia sul nuovo “Patto di Corresponsabilità” scuola-famiglia, che era stato annunciato per Novembre e che sembra essersi risolto in un clamoroso nulla di fatto.

Come associazione di genitori abbiamo chiesto con forza che nel documento fosse formalizzato il diritto alla libertà di scelta sugli insegnamenti “sensibili” contrastanti con le scelte educative delle singole famiglie, che oggi sono purtroppo sempre più diffusi nelle scuole. Tale formalizzazione garantirebbe la difesa del pluralismo della Scuola pubblica e della libertà di educazione di tutti, genitori e docenti, in coerenza con quanto disposto nelle recenti Linee Guida per l’Educazione al Rispetto.

Dalle bozze del documento, circolate ufficiosamente, abbiamo preso atto del fatto che tutte le proposte inviate dalle associazioni di genitori nelle scorse settimane siano state completamente ignorate. Inoltre la nostra richiesta di essere ricevuti dal Ministro non ha ricevuto risposta.

Qualora il Ministero dell’Istruzione non procedesse con la diramazione di pronunciamenti chiari sul tema o non convocasse immediatamente una delegazione delle associazioni di genitori per un chiarimento in merito, siamo pronti ad immediate forme di mobilitazione nei confronti del MIUR, e ad invitare i genitori, come segno di protesta civile e concreto, a non firmare il Patto di Corresponsabilità all’atto delle iscrizioni di questi giorni e a non versare il contributo economico volto a finanziare proprio quei progetti per i quali i genitori chiedono garanzie che sarebbero assicurate attraverso la semplice introduzione dell’obbligo del consenso informato sui temi sensibili e divisivi.

Il patto scuola-famiglia, come ogni vero patto, dovrebbe essere basato sulla fiducia e sul rispetto dei ruoli reciproci a partire dall’ascolto delle istanze altrui. Ad oggi il Governo, rifiutandosi di ascoltare migliaia di
cittadini, sembra non voler prendere atto di tutto questo.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/scelta-famiglie-insegnamenti-sensibili-articolo-26-fine-patto-corresponsabilita/

Accedi per commentare


Avatar di Flavio
Flavio ha risposto alla discussione #323 24/01/2018 20:28
Commento...